Il giorno 8 marzo 2023 alle ore 18.30 Fitel Nazionale – Coordinamento Donne e l’associazione Ikonica Foto invitano lettrici e lettori, all’INAUGURAZIONE della mostra fotografica “Sei bella da morire” sul tema della violenza maschile sulle donne, gentilmente ospitata dalCaffè Letterario in via Ostiense, 95 Roma.
La mostra sarà visibile dall’8 al 15 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 23.00 orario continuato con ingresso libero.
I proventi della vendita del catalogo della mostra, verranno interamente devoluti a BeFree, Cooperativa sociale che opera contro tratta, violenze e discriminazioni.
Il volume, acquistabile la sera dell’inaugurazione, non solo riporta le immagini in mostra ma raccoglie narrazioni degli autori delle foto, poesie e testimonianze.
L’attività sinergica del Coordinamento donne Fitel e di Ikonica nasce da una sentita comunanza d’intenti col fine di sostenere associazioni e Centri antiviolenza, e nella convinzione della necessità di una maggiore e costante sensibilizzazione sul tema.
.
«Mi chiamo Alice, ho 27 anni, e domani mi sposo. Mi trema il cuore dalla felicità. […]
Mi chiamo Alice, ho 30 anni, e sono incinta. […] Luigi dice che sono bellissima
Mi chiamo Alice, ho 31 anni, e da qualche mese stringo fra le braccia Francesco […] Ieri gli è scappata una mano sulla mia faccia. L’ho perdonato subito. È stanco. Questa paternità lo trova impreparato. […]
Mi chiamo Alice, ho 33 anni, e, stasera, sono finita al pronto soccorso. […]
Mi chiamo Alice, ho 35 anni, e, stamattina, Luigi mi ha ficcato un coltello in gola. […]
Mi chiamo Alice, e, ora, sono nuvola, e pioggia, e terra, e mare. E respiro di madre su tutti gli orfani di questo mondo.»
Anna Steri
DAL CATALOGO DELLA MOSTRA

.