Adeguamenti statutari delle Associazioni per la iscrizione al
RUNTS (Registro unico Nazionale Terzo Settore)
Modalità per il riconoscimento della qualifica di associazione di promozione sociale:
• Attualmente il regolamento attuativo della legge n°383/2000 prevede che l’affiliazione ad un ente di promozione sociale già iscritto nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, da diritto all’automatica iscrizione dell’ente affiliato nel registro medesimo, con conseguente assunzione della qualificazione agevolata. Dal punto di vista procedurale ciò avviene attraverso la richiesta di iscrizione, da parte della Associazione nazionale al Ministero del Lavoro. A tale richiesta viene allegata una certificazione rilasciata dal Presidente della Associazione Nazionale con la quale si attesta anche la conformità dello statuto dell’ente affiliato ai nuovi dettami di cui alla citata legge. E’ necessario che il Cral/Associazione procedente presentino alla Associazione nazionale uno statuto conforme alla normativa vigente (Dlgs.vo 460/97 e legge 383/00). Il ministero chiede che le associazioni che chiedono la iscrizione all’albo APS Nazionale o Regionale abbia già lo statuto a norma del decreto 117/2017. La richiesta di iscrizione può continuare ad essere fatta tramite la struttura Nazionale all’albo Nazionale fino alla costituzione del RUNTS. Dopo la costituzione le domande dovranno essere presentate, anche tramite la associazione a cui si aderisce, a livello Regionale.
• E’ possibile anche iscriversi ad un albo APS Regionale per far questo bisogna verificare, fra le circolari della Regione, quali elementi vengano richiesti