Torna la gara della Fitel per il Primo Maggio e una folla riempie le strade romane
A pochi metri dal palco del tradizionale e ormai mitico Concertone in Piazza San Giovanni a Roma, la mattina del Primo Maggio è tornata a riempire le strade del centro storico di Roma la maratona “Lavoro… in corsa” organizzata da Fitel Nazionale e Fitel Lazio nel contesto degli eventi promossi da Cgil, Cisl e Uil per la giornata della Festa dei lavoratori e giunta alla sua IX edizione.
Un bell’obiettivo per i 30 anni della Fitel poter nuovamente offrire, dopo lo stop pandemico, a centinaia di runners provenienti da tutta Italia l’occasione di praticare sport e stare insieme tra i luoghi più attraenti del mondo, tornando così a promuovere l’attività sportiva anche di Cral e di Associazioni sportive amatoriali. Obiettivo pienamente raggiunto: hanno aderito quasi 500 atleti, sfidando impavidi le avverse previsioni meteo. La pioggia invece ha cominciato a battere nel pomeriggio ma fortunatamente non è riuscita a scalfire l’entusiasmo del popolo carico del Concertone!
Mentre si facevano gli ultimi sound check, gli atleti giunti per la corsa hanno calcato un percorso che si snodava tra le vie più suggestive dell’Urbe, toccando luoghi la cui bellezza non ha bisogno di presentazione, dal Colosseo alle Terme di Caracalla, passando per la Domus Aurea di Nerone, i sali-scendi del Celio e del Colle Oppio, la fontana della Navicella, e lambendo chiese uniche.
A disposizione dei podisti la scelta tra una gara competitiva di 8 km o un percorso non competitivo più breve di 5 km.
Partenza e arrivo davanti la Scala Santa, guardando il palco e la spettacolare Basilica di San Giovanni in Laterano. 1-2-3… alle ore 9.00 è stato dato il via e in poco meno di mezz’ora sono giunti al traguardo i primi podisti della gara competitiva. Seguiti dopo non molto da quelli della non competitiva.
Come premio speciale per i primi vincitori assoluti della gara quest’anno c’era anche l’ingresso al backstage dell’evento musicale pomeridiano, naturalmente assieme alla coppa di rito nonché a una divertente tazza gigante in ceramica colorata offerta da Izzo Caffè, uno degli sponsor della manifestazione.
Come da tradizione, coppe, targhe o ricchi pacchi alimentari sono stati i premi per i vincitori per categoria (dai 35 agli 80 anni) e per i Cral e le Associazioni sportive partecipanti.
Per i pacchi alimentari la Fitel ha voluto fare una scelta alternativa, in linea con la visione marcatamente solidale e impegnata che la Federazione sta imprimendo alle azioni di questo suo nuovo corso: così si è rivolta ad una associazione, “Abili Oltre”, che con il progetto “ColDiversa” ha creato una Rete nazionale, solidale, inclusiva e sostenibile di distribuzione di produzioni social food che impiegano nel processo produttivo lavoratrici e lavoratori con disabilità e svantaggiate ed operano con criteri eco e socio sostenibili.
Si ringraziano per il supporto tecnico-organizzativo Acsi Italia Atletica e Lbm Sport, per il patrocinio Roma Capitale e il Coni, e come sponsor: l’agenzia di viaggi ForUTravel, Groupama Assicurazioni, la ditta Izzo Caffè, Zeus Sport e Acqua di Nepi.
L’organizzazione, a detta di molti partecipanti, è stata perfetta e la manifestazione sempre più bella. Vi aspettiamo il prossimo anno!
Premi assoluti gara competitiva 8 km
1 Salvia Costanza
2 Cesarini Clara Maria
3 Scardini Gea
1 Nordwing Rafal Andrzej
2 Slettehaugh Neil Alan
3 Ghirardi Alessandro
Premi assoluti gara non competitiva 5 km
Staruka Alina e Jeremy Brossier














