Anche Fitel all’appuntamento organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore
Fitel Nazionale è stata presente con interesse e partecipazione alla Prima Giornata Nazionale dell’Associazionismo organizzata dal Forum Nazionale Terzo Settore il 28 settembre 2023 a Roma presso la facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre. La giornata ha lanciato un appuntamento che si prevede annuale ed è stata un momento di incontro, di dibattito, aggiornamento, scambi di idee e di testimonianze. Ha visto la partecipazione di più di 250 persone del mondo delle associazioni, organizzazioni di volontariato e imprese sociali, oltre che dei rappresentanti delle istituzioni. In chiusura, la portavoce Vanessa Pallucchi ha ribadito il ruolo cruciale del Terzo Settore in un momento storico-sociale particolarmente critico, non solo per il nostro Paese; un ruolo necessario alla costruzione di “coesione e fiducia nel futuro, [per] creare spazi di democrazia, per realizzare un’economia sana, producendo anche occupazione”. E ai rappresentanti del governo ha chiesto di dare un segnale importante con politiche di sostegno concreto e con l’alleggerimento degli oneri amministrativi, fiscali e per l’iscrizione al Runts.
PER RIVEDERE LA DIRETTA:
In vista dell’evento il Forum Nazionale Terzo Settore ha lanciato sin dai primi di settembre la campagna #siamovaloresociale per “raccontare attraverso foto, video e post le tante realtà territoriali che hanno deciso di partecipare, e valorizzare così la promozione sociale come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, di inclusione e socialità, di contrasto alle solitudini, di animazione sociale, di promozione culturale, del territorio e dell’ambiente”.
Anche Fitel Nazionale ha partecipato con la sua testimonianza.
Foto e post possono essere visualizzati sui social del Forum.
I video “Valore sociale è…” di alcune delle associazioni partecipanti alla Prima Giornata Nazionale dell’Associazionismo sono qui: