Numeroso e partecipe il pubblico che, nel pomeriggio del 9 giugno 2022 presso l’elegante sala centrale del Circolo Montecitorio, ha assistito alla cerimonia di premiazione di vincitrici e vincitori della VI edizione del Premio di narrativa nazionale “Storie Inaspettate” indetto annualmente dalla FITeL Nazionale.
La cerimonia ha suscitato grande interesse e un collegamento da remoto ha permesso ulteriore condivisione dell’evento anche con chi si è trovato impossibilitato a venire.
I premi sono stati consegnati dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, dalla Presidenza Fitel Nazionale (Giuseppe Spadaro, Felice Alfonsi, Teresa Blandamura) e dalla giuria, che ha condiviso pubblicamente le motivazioni di voto.
I primi tre classificati di ogni sezione (Senior e Junior) si sono aggiudicati generosi premi, ed eleganti targhe di partecipazione sono andate ai IV e V posti; inoltre è stato conferito un Premio speciale della giuria.
La giuria di qualità, lo ricordiamo, quest’anno era presieduta da Stefano Morabito (scrittore), e composta da Cecilia Brighi (scrittrice), Carlo Gnetti (giornalista e scrittore), Francesco Neri (giornalista e scrittore), Maria Delfina Tommasini (scrittrice) e Barbara Pierro (Cultura e comunicazione FITeL Nazionale e coordinatrice del progetto).
Il concorso per racconti brevi inediti – ideato nel 2015 e coordinato da Rossella Ronconi (già componente della Presidenza e responsabile Cultura e Comunicazione della Fitel Nazionale) fino alla chiusura di quest’ultimo bando – ha negli anni riscosso sempre maggiori adesioni, solleticando l’attenzione del mondo letterario. Si tratta di scritti eterogenei per soggetti e per stile, tra i quali spiccano tematiche socialmente sensibili e toccanti narrazioni giovanili.
Le storie vincitrici di questa edizione hanno preso vita grazie all’espressiva performance del duo Michela Cesaretti Salvi (attrice) e Felice Zaccheo (chitarra) che ha commosso gli astanti.
Ecco i racconti vincitori
Sezione Senior
- La stringa arancione di Rosella Bottallo
- Il valore aggiunto di Sandra Puccini
- Alinora di Elena Mascia
- Ci vediamo dal Mago di Livio Loncini
- Il cancello nel deserto di Alessandro Dalla Lana
Sezione Junior
- Dopo le tempeste arriveranno gli arcobaleni di Mattia Miccichè
- Click di Gaia Ferro
- Farrett di Arianna Magliocca
- Coscienza di Carlotta Fornara
- La finestra sull’abisso di Benedetta Barbetti
Premio speciale della giuria
Un respiro di neve e cenere di Samantha Falciatori
















