Il progetto “Fitel solidarietà”, che rilancia un impegno concreto della Federazione nel campo del sostegno sociale in vari settori, prosegue con la campagna #sostenibilitàlimentare con piccole azioni che hanno un grande scopo: quello di sensibilizzare e promuovere comportamenti di riduzione dello spreco, consentendo utilizzi alternativi di beni commestibili che andrebbero altrimenti sprecati riutilizzando le eccedenze alimentari per favorire l’accesso al cibo da parte delle persone in condizione di povertà e disagio.
In ciò la Fitel ha trovato una comunione di intenti con Destination Gusto (destinationgusto.it), un e-commerce che valorizza il territorio offrendo prodotti enogastronomici d’eccellenza provenienti da ogni regione d’Italia, che ha messo a disposizione le giacenze di alimenti in esubero dei propri magazzini (a Milano) e che Fitel ha diretto verso associazioni e realtà bisognose di tutta Italia. Così nei mesi scorsi pandori, panettoni, biscotti e cioccolate sono giunti a Parrocchie di Napoli e Torino, e all’Emporio della Solidarietà di Lecce, tutte realtà radicate nel territorio e che supportano famiglie in difficoltà.
Questa volta l’invio è stato particolarmente generoso e come sempre qualitativo: grandi quantitativi di pasta Senatore Cappelli in vari formati e di diverse pregiate varietà di riso, con scadenze lontane (nel 2024), sono stati indirizzati a Roma alle strutture di Borgo Ragazzi Don Bosco e degli Empori della Caritas. I responsabili di queste organizzazioni, parlando con la Fitel, hanno sottolineato come anche la qualità dei prodotti sia un dato simbolicamente significativo per loro e per le persone che sostengono, conferendo al loro bisogno uno status di maggiore dignità.
Nella speranza che questo tipo di azioni, facilmente replicabili, possano diventare virali, la Federazione Italiana Tempo Libero continuerà ad impegnarsi in tal senso, in nome della #sostenibilitàlimentare.






